Usare i Servizi Google per Siti Web
Usando i collegamenti nel Pannello, è possibile creare un codice per inserire un motore di ricerca personalizzata Google nel tuo sito, inviare il tuo sito web a Google attraverso l'area di Strumenti per Webmaster, nonché aderirti al programma AdSense.
Google Ricerca Personalizzata è un motore di ricerca di Google. Aggiunge funzioni di ricerca al tuo sito web e consente di applicare l'aspetto del tuo sito web alla pagina dei risultati di ricerca. Si può usare gratuitamente su siti web privati e di organizzazioni non-profit. I siti web correlati a delle attività commerciali possono usare il Motore di Ricerca Personalizzata per visualizzare la pubblicità da Google oppure acquistare l'iscrizione al servizio Google Site Search, che parte da $100 all'anno. Per maggiori informazioni su Google Site Search e i prezzi, visitare http://www.google.com/sitesearch.
Gli Strumenti per Webmaster di Google consentono ai webmaster di inviare un sito web a Google, nonché visualizzare le statistiche di ricerca. Per saperne di più sugli Strumenti per Webmaster, visitare http://www.google.com/support/webmasters/?hl=en.
Google AdSense consente ai webmaster di creare una nuova fonte di guadagni per mostrare determinate pubblicità Google sui propri siti web. Per maggiori informazioni su AdSense, visitare https://www.google.com/adsense/login/en/.
Prima di iniziare ad usare i servizi Google, è necessario confermare di accettare i Termini di Servizio di Google e quindi confermare di essere il proprietario dei tuoi siti.
Per confermare l'accettazione dei Termini di Servizio di Google e poi confermare di essere il proprietario dei siti:
- Fai clic sul collegamento Servizi Google per Siti Web nel pannello di navigazione.
- Cliccare sui collegamenti appropriati nel Pannello per aprire e leggere la documentazione relativa ai Termini di Servizio di Google.
- Per confermare l'accettazione dei Termini di Servizio, selezionare la casella di controllo e fare clic su Accetto.
Sarete quindi in grado di realizzare quanto segue:
- Invia il tuo sito a Google e migliora la visibilità del sito nei risultati di ricerca cliccando su Strumenti per i Webmaster di Google.
- Aggiungi funzioni di ricerca ad un sito cliccando su Aggiungi Nuovo Motore di Ricerca Personalizzato.
- Aderisci al programma AdSense cliccando su Google AdSense.
Per inviare un sito a Google:
- Fai clic sul collegamento Servizi Google per Siti Web nel pannello di navigazione o fai clic su Home > Servizi Google per Siti Web.
- Fai clic su Strumenti per i Webmaster di Google.
Compare l'area relativa agli Strumenti per i Webmaster di Google in una nuova finestra o scheda sul browser.
- Crea un Sitemap e invialo a Google seguendo le istruzioni su http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=en&answer=156184.
Per aggiungere un motore di ricerca personalizzata ad un sito:
- Fai clic sul collegamento Servizi Google per Siti Web nel pannello di navigazione o fai clic su Home > Servizi Google per Siti Web.
- Fai clic su Ricerca Siti Personalizzata.
- Fai clic su Aggiungi Nuovo Motore di Ricerca Personalizzata.
- Digita il nome del motore di ricerca e seleziona i sito web necessario.
- Seleziona la casella di controllo per confermare l'accettazione dei Termini di Servizio e fai clic su OK.
Il registro corrispondente al nuovo motore di ricerca viene aggiunto al Pannello.
- Fai clic sul collegamento corrispondente Ottieni Codice, copia il codice creato nel clipboard e incollalo nel codice sorgente delle pagine dei tuoi siti web.
Gli altri collegamenti nella lista di motori di ricerca personalizzata ti saranno utili per realizzare le successive operazioni:
- Generare Entrate. Connetti il tuo Motore di Ricerca Personalizzata all'account Google AdSense. Guadagni soldi ogniqualvolta gli utenti fanno clic su un annuncio presente nei tuoi risultati di ricerca. Se hai più di un Motore di Ricerca Personalizzata, tutti i tuoi motori di ricerca verranno automaticamente associati allo stesso account AdSense.
- Gestione. Gestisci i tuoi Motori di Ricerca Personalizzata.
- Aspetto. Adegua l'aspetto della casella di ricerca e la pagina di risultati di ricerca.
- Aggiornamento. Aggiorna un Motore di Ricerca Personalizzata a Google Site Search, per ottenere dei risultati senza annunci.
- Statistiche. Controlla i report sulla ricerca del sito.
- Elimina. Elimina un Motore di Ricerca Personalizzata.
Per partecipare al programma Google AdSense:
- Fai clic sul collegamento Servizi Google per Siti Web nel pannello di navigazione o fai clic su Home > Servizi Google per Siti Web.
- Fai clic su Google AdSense.
- Fai clic sull'account Google AdSense.
- Compila tutti i campi necessari per creare un nuovo account AdSense o seleziona un account esistente e fai clic su OK.
Riceverai un e-mail di conferma con le istruzioni al tuo indirizzo e-mail.